Qualcuno mi spiega questa moda?

« Older   Newer »
  Share  
*Taffy*
icon11  view post Posted on 8/7/2008, 13:18




Buondì sono Luca in arte Taffy e volevo capire sta cosa degli emo.

Un mattino mi sveglio, vado su youtube alla ricerca di video stronzi e scopro un movimento mondiale anti emo così decido di capire cos'è un emo e scopro che è gente che ascolta musica che apprezzo pure io tipo i My Chemical Romance, i Something Corporate, i Fall Out Boy, etc ovvero gruppi che reputavo rock contemporaneo/punk rock... E invece cazzo ... Sono EMO! :o:

Così mi son documentato su questo "Life Style" ed ho trovato informazioni molto contrastanti tra loro.

I più vecchi ne fanno una questione di carica, di energia mentre i giovani ne fanno una questione di depressione o una questione estetica.

Quindi vorrei capire una cosa: perchè la musica "emo" dovrebbe portare i giovani alla depressione, all'astio verso la società, all'assenza di sogni, etc etc?!
Alla fine il messaggio che io personalmente ho sempre tratto da questo genere è che determinati problemi sono capitati a tutti e quindi non siamo i soli con un peso sulle spalle, un messaggio positivo direi e non di sicuro uno strumento di depressione ...
Invece i ragazzetti lo hanno usato come sfogo o sintomo della loro crisi adolescenziale rendendo un movimento musicale una cosa abbastanza fastidiosa.

Sono il primo che ha una visione fin troppo pessimistica del mondo ma non per questo mi vesto da funerale e mi affetto un braccio, anzi, al contrario cerco di godermi quel poco di buono che c'è.

A me obiettivamente sembra solo un modo di paracularsi ovvero il mondo non mi capisce, sono solo, sono triste quindi non pretendete nulla da me ... Ed è giusto l'atteggiamento che può funzionare tra i 14 e i 18 anni ma poi cosa resta? Ci sono ancora anni e anni davanti e smetterla di avere ambizioni significa sputtanarseli visto che sperare di morire non aiuta a morire. -_-

Qualcuno mi spieghi perchè sinceramente mi sento confuso :blink:
 
Top
the dark side of shimoshimo
view post Posted on 8/7/2008, 14:01




Allora secondo me
1 emo non è una moda ma un modo di essere
2 non è vero che i giovani emo sono depressi (almeno credo che la maggior parte non lo siano)
3 e secondo me emo non vuol dire essere depressi ma come dice la parola stessa è essere solo un po più sensibili ai problemi che circondano tutti
4 e smettetela di dire perché sei emo ti tagli perché non è vero (almeno quelli sani di mente non lo fanno) e poi non è che sei emo e non hai ambizioni… hai un idea completamente sbagliata non so da dove le hai prese queste notizie ma credo che tu sia andato su uno di quei siti che infangano gli emo

Poi non so te cosa pensi però questo è il mio punto di vista ^^ spero di averti aiutato
 
Top
*Taffy*
view post Posted on 8/7/2008, 14:17




è che non esistono siti giusti visto che a quanto pare non avete di fondo un'idea comune del termine emo e quindi diventa facile darvi addosso ovunque.

Youtube

Tipo questo video ... C'è chi ha questa idea di emo ed altri emo che invece si dissociano. Poi visto che si fa di tutta l'erba un fascio basta una cosa così per fare luoghi comuni.
Ti giuro, sono tre giorni che cerco di capire che cazzo è un emo e ancora non ci arrivo :unsure:
 
Top
the dark side of shimoshimo
view post Posted on 8/7/2008, 14:38




allora ti dico io lascia stare quello che dicono perchè quelli sono stupidi che al posto del cervello hanno un criceto che gira in una gabbia... emo non è una moda è un modo di essere di vivere tu puoi essere felice e star bene con te stesso anche se sei emo perchè come ho detto prima emo vuol di emotion (credo di averlo sbagliato a scrivere) e quindi emoione gli emo sono persone come altre e soltanto più sensibili e poi posso dire un mio parere? emo...punk...dark...metallari... bisogna essere se stessi

emozione*
 
Top
*Taffy*
view post Posted on 8/7/2008, 16:48




Io solitamente sono Luca ... Mi dissocio dai gruppi visto che più che una filosofia di vita sono solo un modo di porsi o di farsi etichettare :rolleyes:

La storia della sensibilità boh, lascia il tempo che trova... Dite che l'emo è un modo di essere, essere più emotionals ma in che modo? Non credo che il modo di essere sia riferito solo al look e quindi in cosa consiste? Nell'emozionarsi di più? Ci avevano già pensato i romantici un paio di secoli fa visto che ho letto:"Emo=Amore".
Sembra una di quelle cose prive di parametri dove uno una mattina si sveglia e decide di esserlo senza sapere esattamente cosa significhi e reinterpreta l'idea campata per aria a modo suo; poi come al solito va a finire che nessuno ha le idee chiare, che saltino fuori i "poser" ovvero quelli che si atteggiano ma non lo sono e alla fine boh ... Confusione :wacko:

Perchè non posso semplicemente ascoltarmi Teenagers senza che qualcuno mi chieda se sono un fottuto emo che ancora non capisco cosa sia?! <_<
 
Top
.Nena_MorpHine.
view post Posted on 9/7/2008, 12:47




VAFFANCULO, i mcr NON SONO EMO.
E nemmeno i Fall out boy.
Emo=musica. E stop.



Non ho nient'altro da aggiungere.
 
Top
alfolle92
view post Posted on 10/7/2008, 00:01




shhhhh
zitti tutti che arriva assio (mi sto facendo prendere da manie di protagonismo, è che ultimamente sono euforico xD)

allora..discussioni del genere non se ne vedevano da tanto tempo, e fanno piacere. insomma capisco che l'emo a qualcuno non piace, e capisco che qualcuno non sa nemmeno cosa sia l'emo, e il fatto che queste persone espongono i loro dubbi in maniera civile e rispettosa è semplicemente da ammirare se guardiamo la porcheria che gente ignorante ha fatto sull'emo.

non so se tu sai, ma l'emo nasce all'inizi degli anni ottanta (1984 se non sbaglio) e deriva dal punk principalmente. ciò che il primo gruppo emo della storia (che a quel tempo non si faceva chiamare ancora così) decise di mettere nella musica e nelle canzoni, quel pizzico che forse mancava all'epoca; ovvero si mise come obbiettivo il fatto di emozionare gli ascoltatori, di coglierli nel profondo.. Appunto successivamente venne coniato il nome EMO, da EMOtional.. anche se questo venne preso come un affronto da tutti anche da coloro che faceva "emo" : come si poteva dire che solo quel genere di musica emozionasse?? era screditare tutti gli altri generi. eppure coloro che ascoltando quel genere di musica trovavano in quel termine tutto ciò che la loro MUSICA esprimeva. ho scritto musica in grande perchè l'emo è musica. io personalmente trovo nei testi le risposte a tante cose, trovo in quelle melodie il conforto che cerco, per un mondo che spesso non è ciò che si vuole o ciò che ci si aspetta. allora prendo il mio lettore mp3 e metto a palla Embrance, silverstain, the used, alesana, escape the fate.. loro si che sono gruppi emo, non come i MCR (che adoro sisi)..
c'è da dire purtroppo che il mondo in cui viviamo oggi è fortemente costumista, e la gente deve apparire, in tutto e per tutto. allora come ci si può far riconoscere? come si può far capire a chi ti guarda che ascolti emo? vestendoti come si vestono i tuoi cananti preferiti e così via, e dando vita a un circolo vizioso che oggi prende il nome di MODA EMO, ospurando il carattere predominante di questa tendenza così recente (forse la più recente), che è la musica.
oki, questo è quelo che penso io.. inoltre, tu hai parlato di depressione tagli eccettera. affrontiamo pure questo punto .. (cacchio sono mezzanotte e mezza, sono sicuro di scrivere cazzate xD)
allora. guardati intorno: l'hai anche già detto, il mondo fa schifo, diciamo in faccia, tutto non va mai come ci immaginiamo, e anche se ci nascondiamo dientro maschere di felicità e serenità, scommetto che tutti dentro, non ne possano più di certe cose. Bene, una persona che si definisce emo (che poi ognuno è se stesso, all'infuori dell'etichetta emo, punk, metal e bla bla bla ) è leggermente più sensibile al mondo che la circonda, e crea dentro di se uno stato di angoscia e sofferenza. lo dico perchè io ne faccio i conti tutti i giorni. l'emo è talmente sensibile da apprezzare appunto quella musica che con melodie e testi più emotivi ed emozionali, ti invitano a catturare ogni sentimento, ogni piccola cosa che cogli attorno a te. un emo quindi percepisce molto di piùla sofferenza, perchè il mondo purtroppo è fatto di odio e di tante cose brutte, ma percepisce la gioia di avere amici, la gioia della musica, e la gioia della vita, perchè la vita è un bene prezioso, che però perde il suo valore quando si trova in un contesto così disastroso. ritorniamo per un momento alla sofferenza: si c'è chi si taglia, chi vede nel dolore fisico, il mezzo per allontanare anche solo per un istante il dolore mentale che ti attanaglia, il mezzo per sfogarsi, senza far male a se stessi. ma qui non si parla più di emo, si parla di persone che soffrono, e di persone che forse vanno aiutate, non lo so, ma non di ceryo che vanno criticate e pre in giro; ma ecco che si ritorna alla solita cosa, perchè il mondo è fatto così xD.

questo è il mio pensiero, che è tutto concentrato su quello che provo io e su quello che è per me l'emo.
perchè non si può fare un quadro generale degli emo, primo perchè siamo persone, e sappiamo che non siamo fatti a stampino, secondo non siamo nessuno per parlare anche per gli altri.. concordate?
beeeeeeeeeeeeene ora torno a deprimermi e a tagliarmi le vene

eh eh.. è così che ti apettavi un comemnto di un'emo?? ah?? con tanto di ammissine delle proprie azioni perverse e malsane sul proprio corpo e sulla propria mente...ù
ma sono costretto a deluderti, dato che sto andando a guardare la cosa più dolce per la 800esima volta xD, un vilm che ti mette il sorriso sulle labbra, sempre xD (da qui puoi capire che anche noi emo sorridiamo)

nette besughi... xD
notte amico taffi xD

a e mi scuso per eventuali errori, non è scritta benissimo, lo ammetto, e non ne ho voglia di correggerla, sono troppo stanco xD
a si scrive SILVERSTEIN (per questo errore mi dovrò punire xD)

o no basta sono stupido, non avevo visto il video..
diciamo che io concordo in pieno con il video, soltanto una frase mi ha colpito
"e ci ha tolto la felicità"
la felicità non ce la toglie nessuno, si trova felicità anche nelle più piccole cose se si cerca bene (certo ne devi spalare di merda, ma alla fine un piccola pepita d'ora la trovi)

comunque ti do un consiglio sisi (mamma quanto lo sto facendo lungo sto post xD)
non cercare il significato di UN EMO (inteso come persona) perchè non lo troverai, siamo tutti diversi. ma cerca il significato di EMO, il movimento emo. di quello troverai un casino di roba.

siiii ci ascoltiamo teneegers tutti insiemeeee xD
ok basta questa è l'ultima cosa che scrivo lo giuro sisi


_------------------CIAO----------------_
 
Top
Sonic-Kun
view post Posted on 10/7/2008, 10:45




assio, sei davvero così profondo, che nn mi sono preso la briga di leggere xD
 
Top
.Nena_MorpHine.
view post Posted on 10/7/2008, 11:36




Oddio Al ma tu sei un genio.
 
Top
*Taffy*
view post Posted on 10/7/2008, 13:00




CITAZIONE (alfolle92 @ 10/7/2008, 01:01)
ma sono costretto a deluderti, dato che sto andando a guardare la cosa più dolce per la 800esima volta xD, un vilm che ti mette il sorriso sulle labbra, sempre xD (da qui puoi capire che anche noi emo sorridiamo)

Direi che è decisamente meglio farsi le pippe guardando Cameron Diaz che tagliarsi :D

Comunque finalmente leggo una risposta sensata visto che ovunque si vedono "emo" (e lo metto tra virgolette perchè sono bambini di 13/14 anni) che litigano contro il resto del mondo sostenendo il loro credo spirituale che poi non sanno manco di cosa cazzo parlano :wacko:

La figlia di alcuni amici dei miei genitori ad esempio si dichiara emo e l'ho scoperto casualmente facendo un giro sul suo blog. Al che l'ho contatta su msn visto che ero incuriosito dal capire questo movimento e le sue risposte sono state di una tristezza infinita:

"Perchè sei emo?"
"Perchè mi piacciono i Tokio Hotel e i 30STM"
"Ma che significa essere emo?"
"Eh significa che nessuno ci capisce perchè il mondo fa schifo ed è il mio modo di essere e quindi sono così punto"

Se a 13 anni la moda ti dice di pensare così a 18 ti spari :rolleyes:

Quello che mi da fastidio e che probabilmente da fastidio a molti è che ok, come dici tu il mondo non è esattamente il paradiso e ce ne rendiamo un po' tutti conto (anzi credo si avvicini molto più all'inferno in certi casi) ma stanno vendendo depressione ai bambini e gli stanno rovinando quegli anni di beata ignoranza che tutti hanno il diritto di avere ... E cosa usano per farlo? Il termine emo ...

Quindi ho capito, non siete altro che le ennesime vittime del capitalismo, qualche anno fa è toccata al metal la leganta della moda numetallare ... Adesso vendono di più i Tokio Hotel però :sick:
 
Top
Sonic-Kun
view post Posted on 10/7/2008, 14:37




è una tokiominkia come tutte le altre
 
Top
alfolle92
view post Posted on 10/7/2008, 14:48




ok
ok
ok
ora devo uccidere qualcuno
*va e uccide qualcuno*

mettiamocelo bene in testa (perchè mi sono rottop i cosìdetti di sentire bombominchia del cazzo: quei froci dei tokio hotel non sono emo, non lo saranno mai, non devono nemmeno sperare di esserlo ne pronunciarlo il termine emooo.. chiaro?

ok secondo punto.. di alla tua cugina/nipote/zia/amica/nonna/trisavola/amica degli amici che lei non è emo, è una fottuta bambina che si crede chissà cosa.
l'emo non è un modo di essere porca paletta: ognuno ha UN PROPRIO MODO DI ESSERE, perchè la nostra esistenza è singola e sola. basta punto finito. definire l'emo un modo di essere è come se io, sonik, nana, e tutti gli altri, tutti gli emo del mondo fossero uguali. Un caspio io sono diverso da tutto e tutti, come te, e come qualsiasi altro cane dell'universo.
l'emo è un genere musica le che ci condiziona nel modo di essere(compreso nel modo di vestire, pensare e bla bla bla). questo è l'emo: frasi come "ho l'emo dentro", "ho conosciuta da poco la parola emo, ma sento di esserlo da tanto" è primo da rincretiniti, perchè oramai sono frasi dette e ridette, secondo da cerebrolesi.

terzo punto: forse qualcuno (emo, non emo, io compreso forse) dovremmo pensare prima di dire le cose, questo sempre, ma soprattutto in questa grande discussione mondiale, bisognerebbe sapere cosa veramente vuol dire emo. l'avrò detto migliaia e centinaia di volte, ma non mi stanco, anche se posso sembrare banale. l'emo è musica. fin qui ci siamo?
oki, e come è accaduto per il metal, il punk, e il rap, chi ascolta questo genere di musica, si etichetta, e dice "io dal punto di vista musicale sono emo"... bene, e fin qui niete di complicato. il prblema che oggi essere emo vuol dire piangere per tutto, tagliarsi, essere depressi, tentare il suicidio, essere altruisti, essere buoni. MA CHI CAZZO L'HA DETTO????
io sono un acido, uno stronzo, piango si, sono spesso triste si, ma non sono ne altruista ne buono. questo perchè la figura dell'emo si è stereotipata. si è creata questa immagine di un individuo vestito di nero con il ciuffo che piange. poi vabbè al degrado e declino dell'emo i è aggiunta l'ingenuità e la stupidità dei bambini, che si credono chissà chi, e a 11 anni devono spaccare il mondo. IO a undicianni giocavo con le macchinine e con le costruzioni, non andavo in giro a dire: giuardatemi sono emo e sono depresso.

CITAZIONE
Quindi ho capito, non siete altro che le ennesime vittime del capitalismo, qualche anno fa è toccata al metal la leganta della moda numetallare ... Adesso vendono di più i Tokio Hotel però

in conclusione vorrei commentare questa frase..
forse hai ragione. tutti siamo vittime:
i veri emo vengono danneggiati e accostati alle figure dei poser che vivono di musica commerciale e schifosa, resa tale dal capitalismo
i ragazzi, anzi i bambini (perchè se una persona è matura e ha un cervello riesce a ragionare) vengono acchiappati da tutta questa moda e questa supercialità, dovuta di nuovo al capèitalismo.

dico infine, che io non mi vergogno di ascoltare emo, e se proprio devo, mi etichetto emo perchè ascolto questa musica, perchè mi piace, e perchè condivido i pensieri che essa esprime, e me ne frego di quello che la gente dice.

Edited by alfolle92 - 10/7/2008, 16:05
 
Top
alfolle92
view post Posted on 10/7/2008, 15:04




a mi vorrei scusare se ho usato termini poco civili.. quando mi infogo non mi arriva sangue al cervello xD
 
Top
*Taffy*
view post Posted on 10/7/2008, 16:07




Se il 92 è la data di nascita complimenti, sei il primo sedicenne della tua generazione che sento fare discorsi con un minimo di fondamento e con un filo logico sensato.

Sebbene io mi diverta a lanciare qualche provocazione (lo faccio sempre non ne posso fare a meno ^_^ ) tranquillo che la mia unica intenzione è quella di capire se da come vi dipingono ci siete o ci fate, quindi non infervorarti troppo che poi ne risentono le coronarie :P

COMUNQUE ... Ho sentito quello che volevo sentire, l'emo è musica e non un modo di essere, claro e concordo visto che ascoltando rock anni 60/70 se dovessi rispecchiarmi nella musica ed associarmi completamente all'idea di rocker dei tempi dovrei iniziare a farmi di eroina e pensare solo a scopare e a far casino :D

Diciamo che adesso ho un parere abbastanza positivo sugli emo ma uno ancor più negativo sui bimbiminchia :rolleyes:

Grazie a tutti per le delucidazioni, adesso ascolterò i mcr (ok non sono emo ma la gente li prende come tali :unsure: ) senza paura di finire in un angolo al buio depresso con un gilette :woot:
 
Top
alfolle92
view post Posted on 10/7/2008, 16:22




si, ho sedicianni xD

comunque mi fa piacere che ora ti è ben chiaro cosa sia l'emo, e soprattutto ricorda: a morte i bimbominchia e soprattutto i POSEEEEEEEEER


si ascoltati pure i my chemical romance, soprattutto la traccia 3 e 4 dell'album "the black parade", stupende secondo me xD
i my chemical romance fanno rock, figurati che il cantante ha definito l'emo "spazzattura" se non ricordo male.. suggeriscono quell'idea solo perchè si truccano, hanno il ciuffo e bla bla bla (immagine tipo di un emo, secondo qualcuno)

ciaooo
 
Top
67 replies since 8/7/2008, 13:18   15146 views
  Share